fbpx

CAMINETTI

I caminetti sono elementi di arredo che arricchiscono abitazioni e locali di ritrovo, donando calore agli ambienti. La pulizia può essere difficoltosa a causa della fuliggine e delle polveri che il fuoco produce. Il trattamento dei caminetti permette una pulizia ordinaria più semplice e restituisce l’originaria bellezza ai manufatti. La procedura descritta di seguito riguarda caminetti in cotto, pietra e refrattari.

RECUPERO

Per recupero si intende il procedimento necessario a ripristinare una superficie, ovvero rimuovere eventuali trattamenti pre-esistenti a resina o ad olio o a cera. Si possono quindi distinguere tre diversi tipi di intervento: sverniciatura, deceratura, sgrassaggio alcalino.

LAVAGGIO

Il lavaggio è necessario per eliminare reisidui di polvere, o di sporco in genere, che devono essere rimossi prima di procedere ad una protezione prolungata nel tempo.

CERATURA DI FINITURA

Le cere hanno un’importante funzione preventiva e protettiva delle superfici trattate. Requisito fondamentale di una cera a base acqua è quella di non essere troppo morbida (si righerebbe facilmente), nè troppo cristallina (i segni lascerebbero graffi eliminabili solo con la deceratura). Applicare le cere con: spandicera, straccio, pennello su superfici pulite e asciutte, a temperatura superiore a 15°C, a finestre chiuse (per evitare una asciugatura troppo rapida che potrebbe lasciare cordonature e aloni).

Trattamento

Il trattamento dei caminetti consente una migliore pulizia ordinaria e ridona ai manufatti bellezza. Madras propone un trattamento anti-macchia “effetto bagnato lucido”, con garanzia Long Life.

Il trattamento “effetto bagnato lucido” si esegue con FORCOTT CAMINETTI E TOP, l’impregnante antimacchia idro-oleorepellente per interni con garanzia Long Life, pronto all’uso. Dopo 48 ore si potrà finire il trattamento applicando SOLWAX PIETRA o SOLWAX COTTO per ravvivare le tonalità dei manufatti. Dopo 48 ore, dove necessario, sarà possibile procedere alla ceratura di finitura con CREAMSTONE.


ARDESIA interna

L’ardesia (detta anche pietra di Lavagna), è una pietra naturale di origine sedimentaria, caratterizzata da un’elevata resistenza agli agenti atmosferici ed è facilmente divisibile in lastre. Proprio per questa sua caratteristica trova impiego nella realizzazione di tetti e pavimenti interni. Come rifiniture particolari, viene utilizzata per il rivestimento di piccole porzioni di pavimento, creazione di scalini, top e rivestimenti interni.

Trattamento

Il trattamento dell’ardesia permette di ridurre l’assorbenza da parte della superficie di sostanze che potrebbero deturpare la bellezza del materiale, senza alterarne la traspirabilità. L’utilizzo di prodotti altamente professionali come quelli della Linea Fai Da Te Madras offre la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni a seconda dell’effetto finale desiderato: “effetto naturale” idrorepellente, “effetto bagnato” (con garanzia Long Life) ed “effetto ravvivante”.

Il trattamento “effetto naturale” idro-oleorepellente non altera il colore originario del manufatto. Si effettua con 1OR l’impregnante di finitura idro-oleorepellente “effetto naturale” per esterni ed interni. Si consiglia di applicare SOLWAX PIETRA (pronta all’uso) cera in pasta idrorepellente ad alta penetrazione ed elevata resistenza prima della cera liquida di finitura. Dopo 24 ore sarà possibile procedere alla ceratura di finitura con WAXCOTT (effetto satinato) o WAX OPACA (effetto opaco).

Prima mano di 1OR
Attendere 4 ore
Seconda mano di 1OR
Attendere 24 ore
Prima mano di SOLWAX PIETRA (facoltativa)
Attendere 24 ore
Intervento Successivo CERATURA LIQUIDA DI FINITURA

Il trattamento per interni “effetto bagnato” è l’unico trattamento con garanzia Long Life. Si esegue stendendo POLISHMARMO l’impregnante tonalizzante antimacchia idrooleorepellente “effetto bagnato” opaco, pronto all’uso. Dopo 4 giorni sarà possibile applicare la cera di finitura con WAXCOTT (effetto satinato) o WAX OPACA (effetto opaco).

Prima mano di POLISHMARMO
Attendere 8 ore
Seconda mano di POLISHMARMO
Attendere 4 Giorni
Intervento Successivo CERATURA LIQUIDA DI FINITURA

Per interventi urgenti si può effettuare un trattamento provvisorio con INVENTIQUATTRORE, il trattamento all’acqua ravvivante per tutti i pavimenti e i manufatti porosi situati in esterno. INVENTIQUATTRORE si applica su superfici umide anche appena pulite, purchè neutralizzate con R-24 il neutralizzante.

Lavaggio con R24 neutralizzante
Attendere 2-3 Giorni
Prima mano di IN VENTIQUATTRORE o EFFE 3/300
Attendere 12 ore
Seconda mano di IN VENTIQUATTRORE o EFFE 3/300
Attendere 48 ore
Prima mano di SOLWAX
Attendere 24 ore
Fase Successiva CERATURA FINALE


ARDESIA mantenimento

L’ardesia (detta anche pietra di Lavagna), è una pietra naturale di origine sedimentaria, caratterizzata da un’elevata resistenza agli agenti atmosferici ed è facilmente divisibile in lastre. Proprio per questa sua caratteristica trova impiego nella realizzazione di tetti e pavimenti interni. Come rifiniture particolari, viene utilizzata per il rivestimento di piccole porzioni di pavimento, creazione di scalini, top e rivestimenti interni.

PULIZIA QUOTIDIANA

Per la pulizia quotidiana delle superfici in ardesia trattate e non trattate, Madras fornisce soluzioni diverse a seconda delle esigenze e degli ambienti in cui sono inserite,

CERATURA DI MANTENIMENTO

Madras consiglia una ceratura di mantenimento ogni 6-12 mesi, a seconda del calpestio delle superfici, con cere liquide della Linea Casa Madras. L’applicazione delle cere deve essere effettuata su pavimenti puliti e asciutti. Applicare le cere con: spandicera, straccio, pennello su superfici pulite e asciutte, a temperatura superiore a 15°C, a finestre chiuse (per evitare una asciugatura troppo rapida che potrebbe lasciare cordonature).